Louise Bourgeois - The Spider, The Mistress and The Tangerine



...e ci lascia anche la Bourgeois...ma nei miei occhi rimarrà per sempre il suo gigantesco ragno, nella hall della Tate a Londra..dieci anni fa...le visioni rimangono a chi ti ha ammirata..grazie..



"..Lo sguardo però non è mai innocente: noi non vediamo solo con gli occhi, sia perché "in ogni percezione echeggia un pensiero", sia perché l'occhio "è sempre antico, ossessionato dal proprio passato e dalle suggestioni vecchie e nuove, che gli vengono dall'orecchio, dal naso, dalla lingua, dalle dita, dal cuore e dal cervello"..."
( Remo Bodei - Paesaggi Sublimi )
http://www.tecalibri.info/B/BODEI-R_paesaggi.htm

La personale a lei dedicata alla Tate nel 2007, dopo che il suo Ragno aveva inaugurato nel 2000, l'apertura della Tate stessa: ed io lo vidi per sempre!

E' scomparsa la scultrice francese Louise Bourgeois, una delle più grandi e significative figure del panorama artistico contemporaneo. Era nata a Parigi il giorno di Natale del 1911. Lo ha reso noto, "con profondo dolore" la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, proprio nel momento in cui si sta ultimando l'allestimento a Venezia della mostra di suoi inediti "Louise Bourgeois. The Fabric Works".

http://www.youtube.com/watch?v=JMdWNwOWnng


Odilon RedonL'Araignée qui pleure(1881)


"Tessere non significa soltanto predestinare (sul piano antropologico) e riunire insieme realtà diverse (sul piano cosmologico), ma anche creare, far uscire dalla propria sostanza, come fa il ragno costruendo da sé la propria tela"; così si esprime Mircea Eliade nel suo Trattato di storia delle religioni. Nell'immagine della ragnatela, ci sarebbe dunque - presso molti popoli - una compresenza di archetipi: la creazione, il ponte, il destino.

La ragnatela assume tuttavia anche significati più pragmatici seppure sempre legati alla perfetta architettura della sua realizzazione. Tra questi si ricorda la simbologia associata alla dialettica, basata sull'idea che le parole possano intrappolare l'interlocutore come il ragno la sua preda.

Sulla simbologia del Ragno:

Commenti

Post più popolari