"Passeggiate" di Pierre Sansot - Luoghi

domenica 5 aprile 2009 alle ore 18.04

"Io, che il più delle volte viaggio per mio piacere, non mi dirigo così male. Se a destra è brutto tempo, prendo a sinistra; se non mi sento di montare a cavallo, mi fermo...Ho lasciato qualcosa da vedere dietro di me?
Ci ritorno; non è mai fuori della mia strada. Non traccio alcuna linea precisa, nè dritta, nè curva."

MONTAIGNE


"Non so mai molto bene dove una strada mi porterà nè se mi porterà da qualche parte. In compenso, so con certezza da che cosa mi distoglierà: da un assopimento che non è una forma di saggezza, dalla rassegnazione, dal ripiegamento su di me; e nella solitudine che talvolta accompagna il mio andare non vi è nulla di amaro, perchè mi restituisce a quanto di grave e di dolce vi è in me, e che resta la mia guida."

"La strada autentica ci modifica...L'essere in movimento s'inebria del proprio dinamismo che lo rende audace. Mentre cammina, moltiplica le possibilità. Le norme perdono la propria certezza. Le posizioni acquisite sfumano in lontananza, come le pietre miliari che abbiamo allegramente superato...Nel corso di un certo numero di chilometri arriveremo a dimostrare che non siamo più gli stessi."

"Passeggiate" di Pierre Sansot 

Commenti

Post più popolari